top of page

Programmi

 

Corso base:

L’obiettivo didattico finale è creare una visione non solo tecnica, la quale ci consente di riprodurre la realtà che ci circonda in modo asettico, ma aiutare a sviluppare un discorso personale e/o intimistico della fotografia e della visione stessa del progetto fotografico che si intende sviluppare con le immagini.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e organizzata un’esposizione fotografica con le opere dei partecipanti, i quali, in questo modo, avranno la possibilità di confrontarsi e confrontare il loro operato con il pubblico, maturando il concetto di fotografia inteso come comunicazione sociale.

 

Corso avanzato:

 

Il corso prevede l’istruire l’alunno in campi quali la post produzione, il ritratto, la lettura e il commento scritto all’immagine, l’uso di tecniche creative. Particolare attenzione verrà dedicata alla creazione,  allo studio e alla lettura del portfolio.

A fine corso gli allievi avranno una conoscenza tecnica che permetterà loro di poter “parlare con le immagini” con consapevolezza della materia fotografica.

Questo consentirà una comunicazione più complessa e articolata permettendo di descrivere e guidare le sensazioni che la fotografia ci trasmette

 

Laboratorio di reportage

Domanda:
Cosa è il reportage?
Risposta:
Descrivere una situazione, un evento, documentare il mondo e le situazioni che ci circondano fa si che creiamo dei veri e propri documenti che passeranno ai nostri figli.

Parlare della nostra vita contemporanea fa sì che questa si tramandi nel futuro.

Il reportage, proprio per la sua importanza storica, va studiato, progettato nei minimi dettagli.

Nel reportage bisogna buttarsi dentro, inserirsi tra le persone, senza paura, senza timori di sorta.
Questa è la maggiore difficoltà.

 

 

Laboratorio di ritratto:

Il laboratorio, dedicato agli appassionati di fotografia i quali abbiano già una minima conoscenza della fotografia di base, vuole aprire le porte al fantastico mondo del ritratto concettuale e caratteriale.

 

bottom of page